Monsters! è una straordinaria collezione di Trading Card nata dalla passione e dall’immaginazione del suo curatore e direttore artistico, il famoso content creator, divulgatore e fumettista italiano Dario Moccia.

Dario è già conosciuto nel mondo delle carte grazie alle sue collezioni di successo, come DarioMocciaLore. Con Monsters!, Dario ha voluto unire la sua passione per le illustrazioni di alta qualità alla sua ossessione per la collezione di carte, creando un’esperienza unica per tutti gli appassionati.

Questa straordinaria collezione conta ben 198 carteognuna con un’illustrazione unica e in stile full-art, realizzate da oltre 40 artisti di talento provenienti da tutto il mondo. Monsters! raccoglie creature spaventose provenienti da culture, mitologie, religioni, cosmologie e leggende folkloristiche molto diverse, creando un panorama eterogeneo e affascinante.

Le carte sono divise tra 148 comuni e 50 rare e saranno contenute in un box che contiene 20 bustine, ognuna con 8 carte al suo interno. Ogni carta rara sarà caratterizzata da effetti olografici che le renderanno ancora più speciali e sorprendenti.

Monsters! è un’opera concepita per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di collezionisti. Oltre al set base, che permetterà di completare la collezione raccogliendo tutte e 198 le carte comuni e rare, i collezionisti più esigenti potranno arricchire e personalizzare la loro collezione grazie alle carte parallel. Queste carte alternative, caratterizzate da olografie speciali, renderanno ogni collezione veramente unica e straordinaria. Alcune carte parallel si distingueranno per la presenza di numerazione, rendendo la loro comparsa ancora più rara e ambita. In ogni bustina sarà sempre possibile trovare una carta in versione parallel.

Dario Moccia commenta entusiasta:

“Mai avrei immaginato che il mio primo approccio al collezionismo, con i pupazzetti e le carte dei ‘Monster in my Pocket’ trent’anni fa, avrebbe portato a tutto questo! La creazione di Monsters! è il mio tributo d’amore definitivo al mondo dei mostri e delle carte collezionabili.”

Alex Bertani, Direttore Mercato Italia Panini, aggiunge:

“Quando un grande appassionato di carte collezionabili come Dario ci propone un progetto così curato, con una qualità grafica forse mai vista prima e frutto di ricerche approfondite, è un’occasione da cogliere al volo. Monsters! è un viaggio entusiasmante e colorato tra le mitologie, le religioni e le culture di tutto il mondo, un piacere per gli occhi! E tutto arricchito da carte esclusive e rare, in puro stile Panini!”

Il retro delle carte, con orientamento orizzontale, conterrà una serie di informazioni sul mostro rappresentato, come la provenienza, la datazione, la descrizione curata da Gianmaria Tammaro e la categoria a cui il mostro appartiene (Demoni, Dei, Spiriti, Mostri Marini e Bestie). Inoltre, sul retro delle carte saranno presenti il nome dell’illustratore, il numero di serie, la rarità e una miniatura del mostro in uno stile che ricorda i bestiari medievali, realizzata da Emanuele Dura e Caterina Cappelli. I font utilizzati per il nome, la provenienza e la datazione dei mostri sono opera del calligrafo e grafico Andrea Russo, mentre il logo Monsters! e il layout delle carte sono stati creati da Fabio di Corleto, con l’impaginazione di Luca Grassi.

Oltre al box contenente le 20 bustine, nei prossimi mesi sarà possibile acquistare anche il Monsters! Starter Pack, che includerà, insieme ad altri contenuti speciali, il Collector’s Album. Questo raccoglitore abbinato alla collezione sarà essenziale per conservare ed esporre le proprie carte in modo sicuro e organizzato.

Breve biografia di Dario Moccia:

Dario Moccia, nato il 29 agosto 1990 a Pisa, è un noto content creator, divulgatore e fumettista italiano. È considerato un pioniere di YouTube e si è affermato rapidamente come uno dei punti di riferimento italiani per gli appassionati di cultura pop e nerd, grazie alla sua abilità comunicativa e alla sua produzione video, spesso ironica e famosa per il suo umorismo. Ha pubblicato i fumetti “We are the Champions” e “Big in Japan” per Rizzoli Lizard, in collaborazione con il fumettista Tuono Pettinato. Dal 2020 intrattiene il pubblico sul suo canale Twitch, uno dei più seguiti in Italia, con oltre 400.000 follower e più di 13.000 abbonati. Nel mondo delle carte collezionabili, ha esordito con il progetto DarioMocciaLore nel 2021, con la serie “Primo Impatto”, che ha ottenuto un grande successo e si è esaurita immediatamente. Un anno dopo ha lanciato “Flashback”. Nel 2022, insieme a Davide Masella, ha fondato Smile Creative Agency, una agenzia di management artistico che collabora a numerosi progetti di grafica e illustrazione.